"kif kif - siciliani di Tunisia"

Kif kif é il risultato della prima fase di ricerca per la realizzazione di Vento.  
Fausto Giudice, giornalista indipendente che ha deciso di tornare a vivere nella Tunisia post-rivoluzione, e Marinette Pendola, scrittrice e ricercatrice, tessono una trama di sguardi e racconti che delinea i tratti di una migrazione originale, rapidamente dimenticata.

Presentato nel 2012 alla VIII edizione del concorso Memorie Migranti - Museo delle Migrazioni Pietro Conti (Gualdo Tadino - PG) kif kif é stato premiato come miglior video della categoria MASTER con la seguente motivazione:
"Attraverso l'uso della testimonianza diretta che costituisce la voce di un'esperienza individuale e contemporaneamente comunitaria, viene documentata una realtà storica poco conosciuta. 
Il filmato unisce narrazioni e riflessioni. Molto belle le immagini, che evidenziano un ambiente tunisino diverso da quello presente nell'immaginario, consentendo un incontro con il reale e favorendo il superamento di pregiudizi.
Non sono sempre stati i tunisini ad emigrare in Italia, ma anche gli italiani sono stati emigrati in Tunisia.
Per queste motivazioni, la Giuria assegna il premio di MIGLIOR VIDEO per la categoria MASTER al cortometraggio kif kif - siciliani di Tunisia di Enrico Montalbano e Laura Verduci".
ACQUEDOLCI INDEPENDENT FILM FESTIVAL:
AIFF/Doc URIOS 2012 Award 3° classificato (Sant'Agata di Militello-ME).

Menzione Speciale Filmagogia “Ambiente e Cultura” Venezia 2017,  Giuria dei Premi Filmagogia, Fondazione Augusta Pini e Media Archive Venezia 2017


IL VIDEO É ATTUALMENTE DISPONIBILE IN VERSIONE ORIGINALE CON SOTTOTITOLI IN INGLESE , ARABO O FRANCESE


1. ENGLISH SUBTITLES

 
2. ARAB SUBTITLES

3. SOUS-TITRE FRANÇAIS